venerdì 15 gennaio 2016

Qual è il nostro impatto

Qual è il nostro impatto


Spesso, nel mondo competitivo si giudica l'aspetto, la forma, l'apparenza, tutte questioni certamente importanTi ma che sono di fatto un retaggio dell'economia capitalista. In A.I.P.A. tentiamo di portare avanti altri valori soprattutto quello del rispetto della vita in ogni sua forma, sopratutto della vita umana all'interno di una società sana che abbia rispetto di se stessa e del suo tempo. Il tempo è il più grande valore che la vita si trova. La "nuova" economia che parte dal basso, ossia da chi la fa, sopratutto gli associati di A.I.P.A. deve raggiungere l'obbiettivo di risparmiare tempo ma per la vita per la sua dignità, Paradossalmente non si dovrà correre per produrre profitto ma benessere, e quale è il miglior benessere se non quello di riappropriarsi del proprio tempo. Per questo motivo è necessario produrre quello che serve dove serve e quando serve, e tutto questo nella migliore delle qualità e della bellezza. Certamente è un modelli di economia che va contro la competizione, contro l'obsolescenza programmata, contro i trasporti internazionali inquinanti e che introducono i rischi di incidenti. contro i piani marketing che creano bisogni "innaturali" letteralmente inventati. Attività che siano mirate più a prevenire che curare, attività che pensino più a mantenere e a generare nuovi costruzioni, attività che producano bonifiche e pulizie piuttosto che altri rifiuti. Le nostri idee sono tante anche piccole e contingenti, ma senza mai perdere di vista la direzione generale della "buona umanità" che vive in un "paradiso già su questa terra". Siamo noi che ci dobbiamo credere e dobbiamo cominciare a costruirlo. Non dobbiamo aspettare che arrivi la fortuna perché questa non arriverà mai, ma dobbiamo lavorare affinché tutte le intelligenze di buona volontà possano creare questo modello che per forza di cose renderà orribile e vecchio quello che oggi ci sta distruggendo. Devi solo rimboccarti le maniche.

Ci teniamo a dirti che uno dei più grossi mali culturali che il neoliberismo ha generato anche nelle persone con le migliori intenzioni e che si vuole "tutto e subito". Questo modo di pensare è quello tipico degli speculatori che investono solo se faranno margine nel breve termine.

Chi vuole una buona umanità spesso investe per suo figlio. Questo significa che per fare il mondo più bello è necessaria una grande dose di pazienza, costanza e perseveranza.

Non vince chi partecipa e poi scappa, ma chi persevera anche dopo pesanti sconfitte.

La verità deve vincere per la forza stessa della sua ragione, non ha bisogno di espedienti.

Per ottenere tutto questo contiamo su di una squadra di leader e visionari.

Ci sono molti progetti attorno all'A.I.P.A. mancano solo le forze e la volontà

i nostri alleati e su di un ben strutturato programma di volontariato, che insieme raggiungono gli obiettivi fissati all'interno di ciascuno dei progetti e delle attività dell'organizzazione.

CONTATTI